Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

“INFOIBATI”

di Guido Rumici – Mursia Editore – 2002

RECENSIONE di GIUSEPPE BUGATTO

E' un tema impegnativo quello che Guido Rumici affronta nel suo ultimo volume dal titolo “Infoibati”, recentemente pubblicato da Mursia Editore.
Si tratta di un lavoro scrupoloso che, nella complessità dell'argomento, cerca di fornire, con obiettiva chiarezza e serena imparzialità, un'analisi delle vicende drammatiche che sconvolsero negli anni dal 1943 al 1945 la Venezia Giulia e la Dalmazia, con l'eliminazione fisica di tutti coloro che potevano rappresentare un ostacolo alle mire espansionistiche della Jugoslavia di Tito. Sulla scorta di documenti di fonte italiana, jugoslava ed inglese, spesso inediti, l'autore traccia un quadro minuzioso ed esaustivo della situazione politica e sociale della Venezia Giulia e delle tensioni ideologiche che caratterizzarono il determinarsi degli eventi che travolsero migliaia di cittadini giuliani e dalmati.
“Infoibati” è un lavoro forse senza precedenti, che racchiude l'orrore di un dramma e che, attraverso testimonianze di prima mano e documentazioni di varia fonte, offre una sintesi completa di eventi che per decenni sono stati ignorati dalla storiografia ufficiale.
Il pregio della ricerca del prof. Guido Rumici è quella di illustrare una pagina di storia nazionale finora poco conosciuta dall'opinione pubblica italiana. L'opera si completa con numerose appendici che riportano le interviste di persone che furono coinvolte in quei tragici fatti, nonché un'ampia selezione di documenti scelti, un'utile cronologia ed una ricca bibliografia con gli indispensabili indici analitici.
Il libro, pur nella meticolosità dei particolari, nella ricerca scrupolosa ed obiettiva e nella difficile valutazione delle fonti, risulta di facile lettura per lo stile semplice e lineare che lo contraddistingue e anche per la ricca documentazione fotografica (oltre 70 immagini) che lo correda.
Sarebbe auspicabile che il volume “Infoibati” trovasse ampia diffusione soprattutto tra i giovani studenti che poco conoscono della storia del secolo appena concluso.

Giuseppe Bugatto

Torna alla pagina precedente
Torna alla pagina precedente